giovedì, maggio 05, 2005

03: cuore di demone, cuore d'acciaio!

Photobucket

Nella mente di Koji, si fa strada il ricordo del suo primo incontro con Blocken. Per un attimo, rivive il momento in cui Sahari, leader della guerriglia akabana e sua amica, cala la sciabola sulla testa del Primo Ministro, prima di essere crivellata dai colpi delle guardie intorno a lui. Poi, l'attimo agghiacciante in cui il corpo decapitato del Primo Ministro cammina verso il suo capo mozzato, lo prende dalle mani e strappa un rivestimento di pelle sintetica, mettendo allo scoperto i lineamenti del gerarca.

Adesso, la rabbia di aver di nuovo a che vedere con il luogotenente di Hell porta Koji a rivolgersi in modo sprezzante verso di lui, rimarcandogli la responsabilità per le morti che ha provocato e per la comparsa della civiltà Mikeros sulla superficie. Blocken ribatte che la riscoperta di Mikeros non è solo causa di Hell, ma anche degli studi archeologici di Juzo Kabuto. Propone quindi alla Fortezza delle Scienze un patto d'alleanza: lui metterà a disposizione Rain X1 e le altre Machine-Beast rimaste dalla guerra contro Mazinger, per liberare il Giappone. In cambio, chiede che l'Armata Mazinger si presti ad affiancarlo nella liberazione dell'Europa Occidentale.

La Fortezza accoglie la proposta con grande tensione. Koji urla al Conte Blocken che nessuno della base ha bisogno del suo aiuto. Daisuke chiede a Yumi di interrompere direttamente il collegamento. Hiroshi è invece più possibilista all'idea di trovare un accordo col Conte, pur nella consapevolezza di guardarsi le spalle.
Blocken dice che darà ai dirigenti della Fortezza il tempo di pensare. Yumi fa interrompere il collegamento. Per la prima volta, i piloti vedono incrinarsi la sua perenne calma.
"Juzo era mio amico", mormora a denti stretti, nel dialogo con Blocken.
Tetsuya, nel corso della discussione, viene convocato d'urgenza dal Direttore.


Photobucket

Maria chiede spiegazioni su chi sia questo Conte Blocken e, mentre Yumi comincia a raccontare, Daisuke li interrompe. Comparendo sulla soglia della Sala di Controllo, afferma che già in passato il Giappone ha fatto l'errore di allearsi ad assassini come Blocken e che non si dovrà ripetere lo stesso sbaglio. I tempi disperati portano però Yumi a non valutare le cose sull'onda delle emozioni. Ognuno rimane delle sue posizioni. Il Direttore, poi, convoca Yumi e Umon in una riunione, mentre i piloti vengono lasciati liberi di fare ciò che vogliono.

Nella Build Base, Koji accede a ulteriori file su Hiroshi. In uno di essi è contenuta una dedica, che non manca di turbare il giovane pilota.

A Juzo Kabuto, senza cui questo lavoro non sarebbe mai stato possibile.


Tornato alla Fortezza delle Scienze, Koji spiega agli altri quello che ha scoperto: a quanto pare, il dottor Shiba era in qualche modo collegato a Juzo Kabuto. Il corpo del robot di cui Hiroshi dovrebbe essere la testa è in acciaio e non viene usata nessuna lega simile alla Z, nella sua armatura. Il meccanismo per la trasformazione in testa è un forte rilascio di adrenalina. La possibilità di poter tornare allo stadio iniziale (quello umano?) non è esclusa, nei documenti, ma nemmeno ben specificata.




Photobucket


Hikaru intanto va a parlare con Daisuke. Da quando il ragazzo ha preso il controllo di Grendizer, è molto cambiato. Hikaru teme che possa diventare spietato e freddo come gli altri piloti, e non capisce perchè da quando ha parlato la prima volta (ormai un anno fa) al dottor Umon, il suo carattere si sia fatto ancora più introverso di un tempo. Daisuke le risponde che se combatte con un robot come Grendizer, è solo per il loro bene. Non è cambiato niente. Hikaru se ne va, dicendogli che - se avrà bisogno di qualsiasi cosa - lei sarà lì.
Rimasto solo, Daisuke riflette su come in effetti abbia cercato di allentare i rapporti con tutto il suo passato, dopo la scoperta di essere un alieno. Riflette anche su come l'unica persona con cui sembra aver sviluppato una naturale empatia in quest'anno di immersione, sia Maria.

Intanto, Sayaka va a parlare a Koji (ancora nell'hangar con Maria e Hiroshi) riguardo alla proposta di Blocken. Il pilota di Mazinger dice che ha già impostato la rotta per andare a liberare davvero Berlino. Sayaka va anche a chiedere scusa a Maria per il suo comportamento. Maria, nel tentativo di essere il più gentile possibile, acconsente anche alla richiesta di mostrare Minerva X e l'hangar in cui è custodita, a Sayaka. Avverte però la sensazione piuttosto sgradevole di un moto di repulsione di Minerva verso l'ex pilota di Aphrodite A e la porta fuori in fretta.

Hiroshi ha un incontro poco piacevole con Shiro, il fratellino di Koji, il quale lo apostrofa come mostro di Mikeros. Infastidito, il cyborg minaccia il bambino spaventandolo a morte e facendolo scappare via. Poi, pur non avendone bisogno, prova a mangiare qualcosa. Niente da fare. Il suo organismo sembra non fargli sentire alcun sapore, per quanto gli permetta di assimilare il cibo.

Koji passa il resto della giornata cercando di convincere i paramedici della Fortezza a dargli una siringa di adrenalina da sperimentare su Hiroshi. I dottori, in assenza di un permesso scritto dal dottor Yumi, rifiutano la richiesta e il giovane Kabuto ripiega su tre da cui difficilmente avrà risposte negative. Morimori, Sewashi e Nossori, infatti, sono assolutamente entusiasti di poter sperimentare il funzionamento delle nanomacchine nel corpo di Shiba.




Photobucket


Insieme a Koji organizzano uno strampalato agguato, che consiste nel portarlo in una cabina della Fortezza e iniettargli l'adrenalina sulla lingua, l'unica parte del corpo a dover essere essere per forza rimasta molle. Koji, vagamente turbato dall'eccesso di zelo dei tre dottori, va a parlare con Hiroshi (vicino cui trova anche Maria e Daisuke), convincendolo a sottoporsi all'esperimento per trasformarsi nella testa del robot. Il ragazzo è sicuro (influenzato anche da ciò che gli dice Koji, che in realtà sta abbastanza improvvisando) che quando da testa del robot si ritrasformerà in forma umanoide, i nanoidi lo "resetteranno" alla sua forma umana originale. Accetta, quindi, ma prima che ogni cosa possa iniziare, MoriMori raggiunge il gruppo e si stupisce di vedere Maria lì.

Koji capisce al volo, prendendo i comandi di Mazinger Zeta. Tenta di stabilire un collegamento con Minerva X, ma non gli viene data alcuna risposta.
Maria, Daisuke e Hiroshi restano un attimo smarriti, finchè non viene diramato - pochi secondi dopo - l'allarme. Minerva X sembra infatti essere uscita dalla Fortezza.
I piloti capiscono che alla sua guida c'è Sayaka. Daisuke chiede dove sia Tetsuya, e gli viene detto che nè lui nè Jun sono presenti alla Fortezza.

Daisuke e Maria salgono sul Grendizer. Per Maria la sensazione è vagamente choccante, in base a tutti i sogni fatti in precedenza. Per la prima volta, infatti, è a bordo del robot che perseguita i suoi sogni.

Photobucket


Koji, arrivato prima degli altri, si trova davanti a uno spettacolo rivoltante. Minerva è nel villaggio da cui è stato prelevato Kosuke Utsugi ed è in preda a una furia omicida. Decine di innocenti abitanti sono ai suoi piedi, carbonizzati o liquefatti dal Breast Inferno, il corrispondente del Breast Fire di Mazinger. Sayaka, all'interno della cabina di pilotaggio sembra incosciente, e Yumi raccomanda Koji e gli altri di non danneggiare eccessivamente il robot, perchè altrimenti anche il pilota ne subirebbe danni. Maria conferma quest'affermazione, raccomandando a Koji di fare attenzione perchè sente Minerva come parzialmente senziente.

Mentre Grendizer (uscito fuori dallo Spacer) e Mazinger Zeta ingaggiano battaglia con Minerva, Maria - rimasta dentro l'UFO - cerca di contattare telepaticamente il suo robot. La "risposta" che si sente dare è una precisa volontà di uccidere e una rabbia fuori dal normale.
Alla richiesta di Maria di smetterla, risponde scatenando un fulmine simile a quello del Great Mazinger sugli inermi abitanti del villaggio.

Hiroshi cammina fino al ponte della base, senza imbacuccarsi come al solito: il personale, inorridito scappa lasciandogli spazio e facendogli godere lo spettacolo della Fortezza delle Scienze che si arma di tutto punto. Prende possesso di uno degli elicotteri che stanno volando verso il villaggio e si dirige a sua volta ad affrontare Minerva X.

Il robot, intanto, viene colpito dagli Shoulder Boomerang di Grendizer, provocando la rabbia di Koji, preoccupato per le condizioni di Sayaka al suo interno. Con il Reito Beam, riesce alla fine a congelare Minerva che crolla a terra, in un sottile strato di ghiaccio.


Koji, con Mazinger strappa letteralmente il portello alla cabina di pilotaggio di Minerva, e poi corre a soccorrere Sayaka. Daisuke e Maria scendono a terra, seguiti da Hiroshi, appena arrivato sul posto.
Il pilota di Mazinger affida a Hiroshi il corpo tremendamente ferito di Sayaka. Il cyborg, portandola sull'elicottero le sussurra una semplice frase.

"Guarda cos'hai provocato... ragazzina"

Lo spettacolo è raccapricciante. I nostri sono circondati da cadaveri ustionati e martoriati nei modi più orribili.
Il ghiaccio del Reito Beam che si sta sciogliendo, non fa altro che far sfrigolare le carni dei corpi tutt'intorno, alzando un sottile vapore che sa di carne bruciata.

Daisuke - in maniera più superficiale - e Maria sentono telepaticamente tutto il dolore e la paura residua del teatro della strage. La ragazza, corre sopra Minerva. Un urlo di rabbia lacerante si riversa nella sua mente e, sempre grazie ai suoi poteri ESP, si espande in quella degli altri piloti. In quello stesso istante - scossa da un sussulto - Minerva X si anima. Presa da una furia cieca e immobilizzata da Mazinger Zeta, volta la testa sparando un Koshiryoku Beam dagli occhi. Il raggio investe Hiroshi, che fa una capriola per scansarlo...


Photobucket

Hiroshi scopre di non riuscirsi a muovere. Daisuke è il primo a far caso alla grande testa del robot abbandonata in mezzo al villaggio; prende tra le mani di Grendizer Maria e la depone sullo Spacer, mandandolo verso la Fortezza delle Scienze.

Koji tenta di comunicare, ma un fortissimo campo elettromagnetico occlude buona parte del collegamento. Intuendo quello che sta succedendo, riesce appena a chidere che vengano trasportati gli arti e il tronco del robot trovato alla Build Base. Dalla Fortezza, una flotta di elicotteri trasporta i pezzi e li deposita accanto alla testa. Le membra della misteriosa macchina da combattimento e il suo torso vengono attratti verso di lei.
Quando Hiroshi prova ad alzarsi, si accorge che la sua altezza è cambiata. Ora può quasi guardare negli occhi Mazinger.


Photobucket

Non si è mai sentito così bene.

Maria, dentro lo Spacer, vede la sagoma di Grendizer che brandisce la Double Harken, avvicinandosi a Minerva X (ancora tenuta da Mazinger). La scena è troppo simile ai quella nei suoi sogni, le cui immagini esplodono incontrollate nella sua mente. In preda allo choc, sviene.


Photobucket

Minerva si spegne contemporaneamente.

Grendizer e Mazinger si trovano davanti a Hiroshi, trasformato in un robot. Solo Koji, avendo consultato i file del dottor Shiba, lo riconosce come tale. Portano sia lui che Minerva alla Fortezza, ancora in assetto da guerra. Qui, Hiroshi cerca di tornare umanoide, scoprendo che la cosa gli riesce più semplice del previsto, come fare un normale movimento.
Il robot, i cui componenti sembrano essere tenuti insieme dal campo elettromagnetico formato dalla testa-Hiroshi, sembra quasi crollare davanti agli sguardi allibiti dello staff della Fortezza, non appena Shiba riprende la sua forma normale.

Sfortunatamente, però, il concetto di normale non è quello sperato dal ragazzo. Hiroshi, ancora nella sua forma cyborg, prende a pugni una gamba del robot con tutta la rabbia e la frustrazione di cui è capace.
Poi, chiede di parlare con suo padre, alla Build Base.

Koji e Daisuke, dopo aver constatato le condizioni di salute di Maria e Sayaka, insistono con Yumi affinché Minerva X venga distrutta. Yumi - che in realtà sarebbe d'accordo con loro, per ciò che è successo alla figlia - dice che il Direttore della Fortezza insiste affinché Minerva continui a essere operativa. Inoltre, durante il combattimento con Mazinger, Maria sembra aver subito un feedback dei colpi che riceveva Minerva X. Yumi non osa immaginarsi le conseguenze sulla psiche di Maria, nel caso dell'eventuale distruzione del robot.
Koji, fuori di sé, urla che il Direttore deve mostrarsi e che non uscirà mai più in missione con Minerva. Daisuke è invece furioso per l'indifferenza mostrata dalla Fortezza nel portare tutti i soccorsi possibili ai sopravvissuti del villaggio.


Photobucket

Nemmeno parlare al dottor Umon cambia molto la situazione. L'ufologo conferma infatti tutto ciò che Yumi ha detto prima, compresa la volontà del Direttore di non ricevere nessuno. Koji minaccia di setacciare tutta la Fortezza per trovarlo, anche se dovesse aprirla con le mani di Mazinger. Imperturbabile, Umon gli augura una buona ricerca. Il pilota riesce però a ottenere il permesso che vengano rimossi a Sayaka i tesserini d'identificazione per le zone ad accesso ristretto, come appunto gli hangar.
Kabuto esce poi a guardare il tramonto dal ponte della Fortezza. Resta a pensare, finchè il cielo non inizia a farsi scuro. Poi, tornato al Pilder, imposta le coordinate di volo di Mazinger.
Destinazione: Berlino.

Daisuke resta a vegliare Sayaka e Maria, che lentamente è la prima a riprendersi. Dopo essersi fatta raccontare ciò che è successo, la ragazza dice al pilota di Grendizer di aver qualcosa di molto importante da comunicargli. Non può più tenergli nascosto, come ha fatto finora, i sogni che la vedono in qualche modo legata a Grendizer. Come se avesse idea di ciò che starà per dire, Daisuke risponde dicendo di non essere ancora abbastanza pronto per sapere. Chiede alla ragazza di aspettare fin quando lui sentirà di poter psicologicamente reggere il peso delle sue affermazioni.

Hiroshi va alla Build Base, a parlare col padre. Pieno di rabbia e di disgusto per se stesso, grida al padre di essere "finalmente" ciò che lui voleva fosse. Per la prima volta dopo tanti anni, dà sfogo al suo rancore, urlando la sua disperazione per non essere altro che un esperimento, un mostro che non tornerà più umano.
Mai più.
La voce registrata del padre, implacabilmente lo interrompe.

Bioweapon. Dotaku project. Configuration Kotetsu Jeeg... completed.

Maria, riprendendosi fin troppo velocemente, va a parlare con Yumi. Entrambi sono d'accordo nel pensare che Minerva X non avrebbe perso il controllo se Sayaka non avesse cercato di pilotarla. Yumi ricollega l'episodio alle parole dette il giorno prima da Tetsuya, sul fatto che è il robot a scegliere il pilota. Comunque non nasconde il suo desiderio - causato dall'aver visto le condizioni della figlia - di disattivare per sempre il robot-Sirena. Maria, pur capendo, ribatte che non sarebbe stato differente se un pazzo avesse preso il controllo di Mazinger.
All'uscita dal colloquio, sente per un momento la presenza di Minerva nella sua mente. Le dice di placarsi, e il robot obbedisce non mandando più segnali. Come se si fosse addormentata, appagata.

Maria quella notte sogna più "forte" del solito. Talmente forte che anche Daisuke condivide - in modo molto più confuso - lo stesso scenario onirico a cui la ragazza è ormai abituata. Il sogno però non è del tutto uguale. C'è la città in fiamme, la sensazione di un'imminente distruzione. Maria e Daisuke sono però l'uno vicino all'altro, a osservare. Finché Daisuke non si volta verso di lei, il volto coperto dall'elmo, dicendole di scappare e mettersi in salvo.

Koji torna in infermeria, trovando solo Sayaka e Daisuke, addormentato su una sedia vicino a lei. Si accerta che la ragazza si stia riprendendo. Quando si risveglierà, avrà su di sé la responsabilità enorme del massacro involontariamente compiuto al villaggio.

Per ora, il pilota di Mazinger rivolge un ultimo sguardo alla ragazza.
Poi va nella sua cabina, e spegne la luce.

Photobucket

4 commenti:

Juri ha detto...

O ma l'immagine di MInerva X è veramente BELLISSIMA!!!!!!!

Tanachvil ha detto...

Veero? chissà chi mai l'avrà fatta!!! ^___^

Generale Nero ha detto...

eheheh, ce n'è un'altra di Mazinga Zeta che aspetta occasioni propizie di essere usata, perchè è veramente spettacolare!

Juri ha detto...

ALLORA AGGIORNI!!!!!!!!