
Ok... a grande richiesta, riepilogone di tutte le serie, con divisione delle varie trame e sottotrame, in modo da farvi raccapezzare.
Questo non vi esime dal leggere i vecchi post!! a seguire, un post sui personaggi della serie.
La Guerra contro Hell.
L’inizio di una guerra perpetua.
Questo non vi esime dal leggere i vecchi post!! a seguire, un post sui personaggi della serie.
La Guerra contro Hell.
L’inizio di una guerra perpetua.

Le truppe di Hell hanno invaso il Giappone nella seconda metà degli Anni Novanta.
Il motivo per cui questo folle scienziato tedesco ha mandato le sue Machine-Beast contro Tokyo, provocando alcune tra le più grandi stragi della storia del Giappone, sembra essere solo un mero desiderio di conquista. Le forze di difesa non hanno potuto nulla contro quelle di Hell: il punto di svolta della guerra è stato infatti determinato dall’intervento dell’Istituto di Ricerca per le Energie Alternative (il suo vero nome è Istituto di Ricerca per l’Energia Fotoatomica), con Mazinger Zeta e Aphrodite A.
Mazinger Z ha evitato che il Giappone finisse in mano a Hell, ma non ha potuto allontanare l’ombra di una grave crisi economica provocata dalla guerra stessa. Tale crisi ha portato la nascita di alcuni gruppi terroristici (come il terribile Movimento Riformista di Hayato Jin) e di protesta (il pacifico movimento No-Global capeggiato da Daisuke Umon o la sinistra High Guerrilla di Mondo Saotome). Anche la Yakuza e altre famiglie mafiose hanno beneficiato dei disastri della guerra.
Il Giappone è stato abbandonato a se stesso nella guerra contro Hell: l’ONU ha rifiutato di intervenire e Mazinger è stato l’unico difensore dei confini nipponici (ragione per cui Koji Kabuto è considerato una sorta di eroe nazionale). Nella puntata 10, i nostri scopriranno che Hell aveva preso accordi con il governo degli Stati Uniti per una politica di non intervento e dell’assoluta autorità sulla sua isola di Bados, in cambio di un futuro aiuto contro l’invasione aliena dei Vegan.
Gli USA, pesantemente influenzati dalla Human Alliance, hanno accettato con piacere.
In realtà, molto è stato dagli altri stati proprio per contrastare Mazinger. La paura che il Giappone, finita la guerra con Hell, si ergesse a nuova superpotenza mondiale, ha portato gli Stati Uniti a progettare Gaiking e il Drago Spaziale – su iniziale progetto di Hell – proprio come una sorta di anti-Mazinger.
Il Giappone, dal canto suo, ha invece iniziato la costruzione di mezzi di supporto come i mecha BT. Per salvare la facciata, l’ONU ha invece progettato la nave da supporto Alphard, assicurandosi di non vararla in tempo per l’ultima battaglia.
Il fenomeno Mazinger ha avuto ripercussioni in Corea, con la costruzione di alcuni robot come Taekwon V.
L’ultimo scontro con Hell, a Bados, doveva essere la più grande vittoria di Mazinger Z. Invece è diventato l’inizio del lungo incubo mondiale di dominazione Mikeros. Il Duca Gorgon stesso, un tempo alleato di Hell, lo tradisce poco prima dell’invasione, quando lo scienziato esaurisce la sua utilità.
Dopo l’avvento di Mikeros, l’esercito di Hell è andato allo sbando.
Il Barone Ashura sembra essere morto dopo un attacco kamikaze contro i nuovi invasori, insieme alla sua Gool.
Il Conte Blocken ha per un certo periodo tenuto “libera” la Germania dagli attacchi Mikeros, reintroducendovi una dittatura di stampo nazista. Anch’egli ha trovato la morte nella grande battaglia a Berlino contro le forze del Generale Yuri Caesar.
Il Duca Gorgon, passato definitivamente dalla parte dei suoi antichi padroni, è stato ucciso da Mazinger Z a Yoshida, nella prima grande battaglia dell’Armata.
Hell, catturato dai Mikeros a Bados mentre era in fin di vita, è riuscito a scappare e ha combattuto contro di loro, usando le sue Machine-Beast e quelle che la resistenza americana chiama “le truppe nere”. Poi, è stato convinto dal Ministro Argos a cessare le ostilità e ha ripreso la guerra contro i nemici di sempre, la Fortezza delle Scienze e la famiglia Kabuto. Durante la battaglia di Berlino ha rinunciato a ciò che restava della sua umanità per trasformarsi definitivamente nel Gran Maresciallo Inferno.
Alcuni assistenti di Hell, nell’equipe scientifica (i dottori Lando, Cowen e Stinger) sono stati salvati dai mostri Mikeros dalla Squadra Getter e poi reclutati nel Centro Ricerche Saotome.
Tuttora, la popolazione giapponese è rimasta così colpita dall’eccidio provocato da Hell che ricorda l’anniversario del suo primo attacco con un particolare Giorno della Memoria.
Mikeros.
L’esercito delle Sette Armate.

I Mikeros arrivano alla fine della guerra tra il Giappone e le forze del Dottor Hell. Sono mostri giganti, biomeccanici, comandati dal Grande Generale Nero e a loro volta asserviti a un'entità non ben definita che chiamano Imperatore delle Tenebre. Dicono di essere creature antiche riemerse da un sonno millenario, per riprendersi una terra che spetta loro di diritto. La Fortezza delle Scienze del Dottor Kabuto sembra aver previsto da anni l'avvento di queste creature, costruendo il Great Mazinger e addestrando Tetsuya Tsurugi e Jun Hono apposta per distruggerle.
Il loro arrivo mette in ginocchio, però ogni forma di difesa. Per fermarli, i governi dei vari pianeti daranno inizio a massicci bombardamenti del tutto inutili con testate a energia Getter (dal potenziale estremamente basso). I Mazinger stessi (Z e Great) si dimostrano inefficaci alla loro potenza, tanto che la Fortezza si inabisserà per un anno sotto al mare per potenziare i suoi robot. Per contrastare Mikeros, viene formata l'Armata Mazinger, che includerà anche Grendizer, Minerva X, Jeeg e Gaiking.
L'Armata inizia la sua guerra, liberando alcune città del Giappone e poi venendo costretta a spostarsi in America e, successivamente, in Europa. Nella puntata 6, i nostri scopriranno che Mikeros usa gli umani o come schiavi lobotomizzati o come parti di ricambio organiche. In Germania, gli esperimenti del dottor Heinrich su sua figlia (trasformata nel mostro meccanico Rain X1), danno da pensare che sia possibile per gli esseri umani costruire forme di vita Mikeros. E forse, anche quelli che hanno invaso la Terra potrebbero non essere altro che dei prodotti umani (cosa che spiegherebbe i nomi decisamente anglosassoni di alcuni Generali). In seguito, anche Hell diventerà un mostro Mikeros – il Gran Maresciallo Inferno – fondendosi insieme a un mostro meccanico in un intenso “bagno” di raggi Getter, nella puntata 23.
Ultimamente, sembra che l'Impero Mikeros sia diviso all'interno. Il Primo Ministro Argos ha complottato per destituire il Generale Nero e mettere al suo posto il Gran Maresciallo Inferno.
C’è il dubbio che l’energia Getter possa alimentare la parte meccanica dei mostri Mikeros. E’ certo che quando invocano il nome dell’Imperatore delle Tenebre, una vampata di energia sembra percorrere i loro corpi alleviando le loro ferite o dotandoli di una rinnovata potenza.
Impero Jamatai

Inizialmente, l'Impero Jamatai è alleato del Generale Nero. Anche se le sue origini restano poco chiare (all'inizio sono confusi coi Mikeros stessi), sembra che pure la Regina Himika e i suoi ministri siano reduci da un sonno duranto centinaia di anni. Himika, per un certo periodo, diventa la veggente personale del Generale Nero e mette in guardia il popolo Mikeros da un'invasione aliena che prevede imminente, a opera di creature chiamate Vegan.
Himika è convinta che un umano sia destinato a guidare la guerra contro i Vegan, guerra che predice sarà molto più terribile e sanguinosa di quella combattuta tra Mikeros e umani.
Il Generale inizia a cercare quest'umano, creando i primi screzi con Argos, che vorrebbe invece semplicemente continuare la conquista e lo sterminio dei nemici.
La fedeltà di Himika è comunque molto fragile: nella puntata n. 13, la prima in cui le forze Jamatai compaiono, Amaso – uno dei ministri della Regina – propone all’Armata un aiuto per occupare Tokyo al momento opportuno, in cambio di un alleanza contro i Vegan.
Quando il Generale Nero verrà destituito, Himika taglierà definitivamente ogni alleanza con Mikeros e convincerà il giovane Duke Fleed a seguirla alla guida dell'Impero Jamatai.
Vegan
l’incubo venuto dalle stelle

I Vegan fanno la loro prima apparizione nella puntata n. 10, quando Tetsuya e Daisuke esplorano l’Area 51, in cui Maria afferma di esser stata imprigionata per anni. I Vegan sono parassiti alieni in grado di entrare nel corpo degli esseri umani e di mutarli in forme organiche e completamente instabili: agglomerati di carne, tentacoli, chele, zanne e occhi spalancati. I primi alieni Vegan potrebbero essere comparsi nel crash di un robot gigante (Minerva X) a Roswell: la pilotessa del robot è infatti stata trovata appestata dai Vegan. I militari americani la portano all'Area 51 e compiono esperimenti su di lei, clonandola e studiando ogni fase dell’infestazione aliena. Per molto tempo si crederà che la pilotessa in questione fosse Maria, clonata dando vita alla sua “gemella” Grace.
Nella puntata 39 si scoprirà che l’originale dei cloni è proprio Grace, schiantatasi con Minerva non da un altro pianeta, ma dal futuro.
I Vegan non sembrano essere assolutamente comparabili ad alcun organismo terrestre. Non si sa se hanno un'intelligenza propria nè quali siano i loro scopi. Vicino agli Stati Uniti esiste un'isola talmente infestata dalle creature aliene da essere considerata un organismo Vegan a se' stante. Qui vi abita Zeku Alba, uno scienziato dell’Area 51 auto-infestatosi dai parassiti per studiarne lo sviluppo. Zeku Alba ha predetto a Maria 12 anni prima che il parassita Vegan prenda del tutto il controllo sul suo corpo. Tale periodo di “incubazione”, però, non sembra essere fisso. L’infestazione potrebbe anche essere contagiosa, ma ancora non si sa in che modi.
Nella puntata 39 saranno proprio i nostri eroi, sovraccaricando di energia l’Imperatore delle Tenebre e facendogli lanciare una sorta di allarme cosmico, a dare inizio all’invasione Vegan, comunque ancora ben lontana dall’essere una minaccia.
Sembra che Duke Fleed avrà un ruolo fondamentale quando questi esseri invaderanno in maniera massiccia la Terra: poco rassicurante è il fatto che anche Mikeros e Jamatai ne siano spaventati.
Alcuni - nel futuro, Duke Fleed - identificano i Raggi Getter come Raggi Vegatron, attribuendo ad essi la stessa origine aliena dei parassiti.
Nell’Area 51 viene visto un filmato in cui il dottor Hell sembra prendere accordi con il governo amricano per un aiuto nella “futura minaccia”, in cambio della piena autorità su tutta l’isola di Bados.
Human Alliance, speranza dell’umanità o fabbrica di orrori?

Questa misteriosa organizzazione compare per la prima volta nella puntata 27 . Sembra esser dietro a buona parte dei progetti di ingegneria bellica e robotica dall'avvento di Mazinger Z (o forse prima ancora). I suoi scopi non sono chiari e il suo campo di interesse copre la scienza, la tecnologia, ma anche l'archelogia, l'occultismo e la genetica. Per la Human Alliance hanno lavorato alcuni dei più grandi luminari della scienza, come Juzo Kabuto, Saotome e il dottor Shiba. Hanno anche lavorato per lei molti scienziati in maniera del tutto inconsapevole, credendo di sviluppare alcune idee per conto di ditte private, copertura dell’organizzazione.
Potrebbe essere l'ente che ha finanziato segretamente anni di ricerche per la costruzione dei robot e delle fortezze contro le invasioni non umane. Per quanto le sue finalità sembrino umanitarie, l'esplorazione di alcune sue basi abbandonate hanno portato alla luce esperimenti orribili e inumani su innocenti, atti a testare mutazioni genetiche. Alcuni documenti ipotizzano che perfino il Dottor Hell possa aver lavorato dalla loro parte, e che non siano affatto estranei all'invasione Mikeros.
In molte sedi della Human Alliance, i nostri hanno fatto i conti con esseri orribilmente mutati, chiamati demoni o Devil Beast. È quasi sicuro che la causa di tali mutazioni sia un’esposizione prolungata ai raggi Getter.
Nella Fortezza delle Scienze ci sono stati due agenti della Human Alliance, forse nel ruolo di supervisori al lavoro di Kabuto. Una era la professoressa Asamiya, psicanalista della base e figura di riferimento per Tetsuya (in seguito, si scoprirà essere invece una spia di Mikeros, la Marchesa Yanus) e Ran Asuka, enigmatica figura vicina in qualche modo a Maria. Ultimamente, quelli della Human Alliance hanno pesantemente sovvenzionato il Centro di Ricerche Saotome nello studio dei raggi Getter. Anche le sperimentazioni dell’Area 51 potrebbero essere sotto la loro supervisione.
I robot

I robot pilotati dall'Armata Mazinger hanno aspetti e tratti poco chiari ai piloti ed agli scienziati stessi della Fortezza delle Scienze: sembrano ogni tanto perdere il controllo e sfuggire agli ordini dei piloti. Inoltre alcune volte manifestano tratti organici: pupille spuntano sui loro occhi e dalle loro ferite spruzza qualcosa di molto simile al sangue. Tetsuya, più volte, fa capire di essere convinto che dentro ai robot ci sia qualcosa, un'intelligenza senziente e oscura.
Maria sembra aver "dimostrato" questo con le sue doti da telepate (puntata 11): percepisce una sorta di anima nei loro robot, estremamente distruttiva e rabbiosa. Minerva X, in particolar modo, appare più propensa di altri robot a perdere il controllo.
Sanshiro, il pilota di Gaiking, sembra invece comportarsi come se la mente violenta del suo robot stesse poco a poco prendendo il posto della sua (puntata 28).
Nessuno sa come i robot dell'Armata Mazinger siano stati costruiti. Nel futuro in cui a un certo punto precipitano i piloti, Yumi (puntata 38) si riferisce ai robot chiamandoli demoni e chiedendo che vengano distrutti.
Energia Getter

Scoperta dal professor Saotome, l’energia Getter ha un ruolo fondamentale in tutta la storia. Potenzialmente, Saotome e chiunque li abbiano studiati lega in maniera indissolubile i Raggi Getter all’evoluzione. Un’esposizione intensa dovrebbe infatti portare a incrementare in modo velocissimo i processi evolutivi. L’origine dell’energia Getter non è ben chiara, ma potrebbe essere aliena (ci si riferisce ai Raggi Getter con l’altro nome di raggi Vegatron, in relazione ai parassiti extraterrestri).
Usata a scopi bellici può avere effetti annichilenti. Va anche detto che l’unico bombardamento su larga scala di testate Getter non ha provocato grandi risultati contro i Mikeros, forse anche per il potenziale ESTREMAMENTE basso degli ordigni.
L’energia Getter è in grado di provocare mutazioni gravissime, classificate dalla Human Alliance come fenomeni Devil Beast.
Esposizioni più gravi potrebbero provocare sfasamenti temporali e perfino varchi dimensionali (fenomeni Death Cross: anche la corazzata Mikeros Demonika si sposta tramite fenomeni Death Cross). I nostri hanno viaggiato in un prossimo futuro proprio grazie a una concentrazione altissima di radiazioni Getter… e grazie a un altrettanto potente accumulo, sono tornati indietro.
- L’Imperatore delle Tenebre potrebbe essere una concentrazione tale di energia Getter da divenire energia senziente.
- - La prima volta che Grendizer si è messo in moto, nel suo pilota si è registrata una leggera radiazione Getter
- Un’altra radiazione Getter si è verificata a una perdita di controllo del Great da parte di Tetsuya, in Corea (episodio 30)
- Dopo i bombardamenti Getter, in Giappone e nel mondo si sono verificate molte mutazioni Devil Beast. Un’androide è diventata autocosciente e ha preso il nome di Cutey Honey. Alcune donne nel Kanto hanno sviluppato capacità telepatiche
- Una fortissima radiazione Getter si è verificata in seguito ad alcune preghiere da parte di un gruppo di fanatici religiosi nella Fortezza.
- Le parti meccaniche dei mostri di Mikeros sembrano alimentate a Energia Getter.
- Una piccola radiazione Getter si sprigiona anche quando i robot perdono il controllo.
- I Vegan emanano forti radiazioni Getter.
- Energia Getter viene liberata quando i Devil beast fondono a vicenda i propri organismi.
- Se davvero l’Energia Getter è identificabile con l’Imperatore delle Tenebre, è stato grazie ad essa che Hell si è fuso con la sua Machine Beast personale, diventando una creatura Mikeros.
Tre Prototipi

Da alcuni documenti, sembra che Mazinger Z non sia stato il primo robot. Una triade formata da tre prototipi precedenti, avrebbe costruito una prima generazione poi accantonata perché altamente incontrollabile.
Mazinkaiser: primo Mazinger in assoluto, è stato sviluppato da Juzo e Kenzo Kabuto. Kenzo Kabuto è morto durante il primo collaudo, quando il Koshiryoku Beam è partito da solo, senza alcun pilota nel robot. Da allora, Kenzo è stato poi ricostruito come cyborg.
Juzo lo chiamava “Imperatore Infernale” e – misteriosamente – si è preferito non usarlo né metterlo a punto per la guerra contro Hell. Non si sa dove sia stato abbandonato.
Kenzo ha poi dedicato parte della sua vita allo sviluppo del Great Mazinger, proprio per costruire un robot con le massime prestazioni in termine di controllo e potenza (v. Gureto!)
Black Getter: Primo Getter, non ancora combinabile. Chi l’ha pilotato, lo definisce “stregato” e racconta di esser stato pervaso da un’incontrollata sete di violenza. In molti casi si è mosso da solo, senza pilota, tanto da rendere necessario il legarlo con delle pesanti catene nell’hangar. Tuttora in uso al Centro Ricerche Saotome.
Forse, anche se non è certo, il terzo robot potrebbe essere Minerva X, prima atterrata dal futuro negli anni ’50 e poi ricostruita da Juzo Kabuto. Alcuni dicono che, proprio per la sua pre-esistenza, Minerva potrebbe aver fatto da “modello” agli altri robot. Tuttora in uso alla Fortezza delle Scienze.
Le rovine del mondo

L’avvento dei mostri Mikeros ha cambiato in maniera repentina e indelebile il mondo come lo conoscevamo.
Il mondo di adesso è un luogo in cui gli umani vivono nascosti in bunker di sopravvivenza, tra le rovine delle loro città o nell’insicurezza perpetua di boschi e campagne. I giganti camminano sulla Terra, e questo mondo è indiscutibilmente il loro. Perlustrano i cieli, il mare, il suolo.
I Generali si sono spartiti il pianeta. Anche se è possibile trovare mostri di ogni Armata, ciascun continente è più o meno sotto l’influenza particolare di uno dei Sette Condottieri. Ognuno ha dato la sua impronta di orrori nel luogo che governa.
Le fabbriche in cui gli umani sono usati come materia prima sembrano sorgere dappertutto.
La civiltà che credevamo indistruttibile, è testimoniata solo da un ammasso di rovine in cui camminano indisturbati mostri giganteschi e disumani. Per quanto alcuni angoli del globo siano stati ancora lasciati in pace… è solo questione di tempo.
L’Africa è dominio indisturbato del Generale Scarabeth. Le sue truppe di Insetti si sono dimostrate le più inumane di tutte quante, dando avvio a una campagna di sterminio indiscriminato degli umani. La contorta mentalità di Scarabeth ha fatto patire alle popolazioni africane qualcosa di simile a un sadico inferno sulla Terra. Il problema è che, proprio per i suoi eccessi, adesso la materia prima di esseri umani comincia a scarseggiare per le truppe. Proprio il bisogno di riorganizzarsi ha però impedito al Generale di entrare direttamente in battaglia, preferendo – al momento – difendere i propri confini. Scarabeth, però, presso gli altri Mikeros ha il “merito” di aver condotto sperimentazioni scientifiche sugli umani di grande interesse, per testare la loro resistenza e i loro limiti, sia fisici che mentali.
Gli Stati Uniti e il Canada sono dominio delle truppe dei Morti del Generale Hardias. Hardias ha offerto al Governo degli Stati Uniti un trattato, dopo le prime, devastanti battaglie: accettare di obbedire a Mikeros e fornire un quantitativo accettabile di umani per la manutenzione dei mostri, in cambio di un mancato sterminio. Il Governo USA ha prontamente accettato iniziando una feroce campagna di rastrellamento di esseri umani. A questo scopo ha anche usato la corazzata Drago Spaziale e il robot Gaiking, inizialmente progettati per venire usati contro Mazinger Z alla fine della guerra contro Hell, minacciando l’equipaggio di ripercussioni sui loro cari, tenuti prigionieri.
Il Drago Spaziale e Gaiking, dopo un violento scontro, hanno scelto di schierarsi con l’Armata Mazinger (puntata 15 ).
L’assetto degli Stati Uniti non è cambiato quasi per nulla, esclusi i mostri che perlustrano le strade delle città e dei paesi… un orrore quotidiano, ormai accettato dalla gente comune.
L’esercito degli Stati Uniti serve ancora Mikeros.
A questa situazione si è opposto un pugno di ribelli, capeggiato dall’ex maggiore Schwartz. Gli uomini di Schwartz, a volte brutali e crudeli quanto i loro aguzzini, hanno iniziato una disperata campagna per riprendersi gli Stati Uniti. Tetsuya e Daisuke li hanno incontrati nell’Area 51, siglando l’inizio di una fragile e incerta alleanza con l’Armata Mazinger.
Inoltre, nel Sud America, anche Hell ha inizialmente condotto una guerra contro i mostri di Mikeros, per vendetta contro il voltafaccia di uno dei loro esponenti, il Duca Gorgon. Per qualche tempo, Hell ha schierato le sue Machinebeast contro le truppe di Hardias. Le truppe dello scienziato tedesco sono state chiamate l’Esercito Nero. Una grossa spina nel fianco per i Mikeros in America. E’ stato il Primo Ministro Argos a lavorare per una riappacificazione con il dittatore.
Ora, l’Esercito Nero è stato smantellato da quando Hell – a Berlino – si è trasformato nel Maresciallo dell’Inferno. Proprio il Maresciallo potrebbe aver posto una base in Sud America.
Dalle parti del continente Americano c’è anche l’isola di Zeku Alba (v.Vegan).
L’Europa ha una storia complessa. È stata governata da due Generali: Rigarn dei Mammiferi, per l’Europa dell’Est e Yuri Caesar degli Umanoidi, per quella occidentale.
Caesar ha imposto la sua capitale a Roma, proclamandosi nuovo Imperatore Romano. Ha stabilito un dominio indiscusso diventando uno dei più potenti e influenti Generali. L’unica spina nel fianco è stata la strenua resistenza del Conte Blocken, in Germania, dove proclamandosi Neu Fuhrer ha reintrodotto una dittatura di stampo nazista. Caesar e Blocken hanno combattuto senza esclusione di colpi per tutto il periodo in cui l’Armata Mazinger è rimasta inabissata sott’acqua. Blocken, dal canto suo, ha messo in campo tutta la tecnologia rimasta dai tempi di Hell: un avanzato sistema di comunicazioni (forse l’unico davvero efficiente rimasto in Europa), un modello sperimentale di Mikeros (Rain X1), molte Machine Beast rimaste dalla guerra con Mazinger e la Fortezza Demonika, perfezionamento della vecchia Gool.
Caesar invece, si è trovato nel mezzo di un complotto ordito dal Primo Ministro Argos per rovesciare il Grande Generale Nero e far salire al suo posto il Maresciallo Inferno. Inoltre, la sua brama di potere lo ha portato a invadere più volte i territori di Rigarn, provocando l’inizio di una serie di fratture interne nell’esercito.
Nella grande battaglia di Berlino, che ha visto l’Armata Mazinger formalmente schierata con Blocken ma di fatto tesa a rovesciare sia lui che Caesar, la situazione è precipitata. Hell si è trasformato nel Gran Maresciallo; Kenzo Kabuto ha dovuto sacrificarsi per evitare il peggio; Daisuke Umon ha deciso di abbandonare l’Armata per diventare il nuovo Principe Jamatai.
Blocken è stato ucciso dal suo antico padrone Hell e Caesar dagli sforzi congiunti dell’Armata.
Il Generale Nero ha combattuto contro le truppe di Caesar, rispondendo alla richiesta di aiuto di Rigarn. Rigarn però, minacciato da Argos, ha negato che tale richiesta fosse mai stata inoltrata. Il gesto del Generale è passato come tradimento e la sua leadership nella conduzione delle Sette Armate è passata al Maresciallo. Durante questa battaglia, il Generale Nero ha personalmente sfidato l’Armata in un duello personale, dando il tempo ai nemici di seppellire i morti. Il duello si disputerà nella Piana del Kanto.
Ora l’Europa Occidentale è libera è retta dalle forze dell’Armata, rappresentata dal Drago Spaziale.
L’Europa Orientale è invece ancora retta da Rigarn che, benché combatta con il Drago per difendere i confini, non ha ancora manifestato mire espansionistiche.
Caso a parte fa il Regno Unito. Quasi completamente deserto, è stato flagellato dal fenomeno Devil Beast. I Devil Beast potrebbero aver sterminato la popolazione umana quasi completamente.
Il Generale Angoras delle truppe anfibie, dopo un’iniziale apparizione nell’Egeo, dalle parti di Bados, conduce una campagna contro la Corea, l’unico luogo che dispone della tecnologia per costruire robot giganti, dopo il Giappone. Stretti d’assedio, i coreani si sono difesi strenuamente con i mezzi a propria disposizione, costretti ad arretrare sempre più nell’entroterra, spinti dai ferocissimi Chip Kamoi, la guardia personale del Generale.
Angoras è consapevole di avere il territorio più vasto da difendere e pattugliare, le profondità marine. Proprio l’estensione delle sue terre, rapportata a un numero non sufficiente di truppe, ne ha determinato inevitabilmente la debolezza. Molti Generali hanno “aiutato” Angoras a pattugliare i suoi confini, pretendendo favori dal sempre più pavido e indebitato loro pari.
Angoras è stato sconfitto dopo uno scontro con l’Armata. Durante questo scontro, una violenta carica di energia Getter ha scaraventato i principali piloti dell’Armata nel futuro. Per qualche tempo, il tempo della loro assenza, la memoria di Angoras è stata incensata dagli altri Generali, convinti che fosse stato lui a sacrificarsi per uccidere gli odiati nemici.
In Giappone le cose sono più complesse. Buona parte delle truppe Mikeros sono state impiegate proprio qui.
Tokyo è tenuta dal reggente delle Sette Armate (prima il Generale Nero, poi il Maresciallo Inferno).
Il Generale Birdler, dei volatili e Dreidow dei Rettili sono stati i responsabili del continente Asiatico. Dreidow in particolare si è scontrato più volte con la Squadra Getter, che ha dato inizio a una campagna di liberazione del Giappone poco prima il riemergere dell’Armata Mazinger. Gli uomini di Saotome hanno liberato Osaka e Kyoto, tra le città più grandi.
Birdler invece ha trovato la morte per mano dell’Armata Mazinger, proprio sulle coste del Mar del Giappone. Un importante centro industriale dei Mikeros, Yoshida, è stato invece governato per un po’ dal comandante Humanos, la Bestia Infernale, un diretto sottoposto del Generale Nero. Anche lui è stato ucciso dall’Armata, che ha in questo modo aperto le ostilità con le forze di Mikeros.
Il Giappone è impenetrabile. Le fabbriche per la costruzione di soldati Mikeros e di riciclo degli esseri umani sono come non mai presenti. Mikeros dotati di poteri telepatici (le “antenne” Psycobear) avvertono di ogni pericolo imminente. Il Monte Fuji sembra essere di grande importanza per i Mikeros. Qui riposa l’Imperatore delle Tenebre e, oltre una sorveglianza ferrea, nel vulcano vengono calati grossi quantitativi di umani che poi non fanno più ritorno.
In Giappone però si hanno avute più notizie di sopravvissuti: una comunità di selvaggi bambini chiamati Bambini Randagi (v. puntata 7) e un villaggio-bunker chiamato Edo (v.Gureto!) in cui Tetsuya si rifugerà per un po’.
Il futuro che non vorremmo mai vedere

In Corea, per un’esplosione massiccia di Energia Getter, i piloti principali dell’Armata sono scaraventati – grazie a un fenomeno Death Cross – in un futuro terribile.
Qui scoprono le seguenti cose:
- Koji è soggiogato completamente dal suo Mazinkaiser.
- L’armata di Mazinkaiser (in guerra contro l’Armata Getter) ha instaurato una dittatura fascistoide, dove il terrore dell’invasione Vegan giustifica le più elementari violazioni alla libertà personale.
- Il dottor Shiba è diventato un virus informatico senziente, in grado di controllare ogni tipo di apparecchiatura.
- Daisuke Umon e Maria saranno fusi dal Maresciallo in un’unica entità (simile ad Ashura) nota come Duke Fleed.
- Gaiking\Sanshiro morirà nello scontro col Generale Nero.
- Tetsuya e Hiroshi organizzeranno un nucleo di resistenza contro Koji.
- Duke Fleed ha fondato il suo regno sotterraneo di Fleed, costruito dalle ceneri dell’Impero Jamatai, Mikeros e da quelli infettati volontariamente coi parassiti Vegan dagli uomini di Mazinkaiser (in modo da spargere la paranoia dell’invasione aliena)
- I robot più forti (il Great, Grendizer, Jeeg, Minerva, Z e Gaiking) potrebbero avere qualcosa di demoniaco dentro di loro, una presenza che ne infesta i circuiti.
- L’Armata Getter sarà comandata da Hayato Jin, all’interno della sua corazzata Tower.
- L’Imperatore delle Tenebre potrebbe essere un nucleo senziente di energia Getter.
- Ryo Asuka non è umano, si è fatto accogliere nella Fortezza per “studiare” gli umani, ma in realtà è una creatura dalle fattezze angeliche, decisamente ostile agli uomini.
- L’Imperatore delle Tenebre definisce se stesso come Dio.
- Duke Fleed, secondo una profezia di Himika, guiderà il suo popolo contro l’Invasione Vegan.
- Il ferire l’Imperatore delle Tenebre ha fatto sì che lui lanciasse una sorta di allarme rivolto in ogni tempo e in ogni dimensione. Questo potrebbe aver provocato, nel tempo d’origine dei nostri, l’inizio dell’Invasione Vegan.